GREST 2020 SPECIAL EDITION – BACHECA

AVVENTO 2023

Ecco la proposta del cammino d’Avvento quest’anno.
Ogni lunedì alle 6:50 le lodi dei giovani (e non solo) con la colazione in canonica a seguire. Mercoledì 13 e 20 dicembre i giorni di adorazione e confessioni, negli orari 9-12 e 15-19:30.
Coraggio!

“L’istante è come l’Avvento, poiché l’istante non è ancora il compimento. E se è già compiuto, perché Cristo è venuto, se l’istante porta nel suo grembo un “già”, anche in questo senso è ancora attesa del compimento, o meglio, è attesa che si manifesti ciò che è già avvenuto, e che esso porta nel suo grembo”.

L’INCANTO DI OZ

CON UN CUORE SOLO (RECITAL)

MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE: FESTA DI TUTTI I SANTI

  • Sante Messe a san Nicolò:  ore 8.00 – ore 10.30 – ore 15.00: in Cimitero a Mira (in caso di pioggia direttamente in chiesa san Nicolò) – ore 18.30
  • a Mira Porte: ore 10.45

GIOVEDI’ 2 NOVEMBRE
COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

  • A san Marco: ore 8.30
  • A san Nicolò: ore 10.30 e 18.00

Dopo tre anni di pausa ritorna il 16 e il 17 settembre 2023 la Festa di Fine Estate che vede coinvolti tutti i ragazzi e i genitori del gruppo scout in un momento di festa e autofinanziamento delle proprie attività. Domenica sera l’estrazione dei premi della lotteria. Info in parrocchia.

Invitiamo tutti, piccoli, giovani, grandi e anziani per questa DOMENICA 11 GIUGNO ore 19.30.

Faremo festa insieme per il 50° di Ordinazione Sacerdotale di don Gino, ma anche per il 1° anniversario dell’Ordinazione di don Bogus. Celebreremo una gioiosa Eucaristia di ringraziamento; se è bel tempo lo faremo all’aperto, nel cortile della scuola s. Pio X°, altrimenti nella nostra chiesa di s. Nicolò.

Seguirà un piccolo buffet.

ATTIVITA’ ESTIVE 2023

Tra poco più di un mese finirà la scuola ed è già tempo di Grest. E’ già iniziata la fase di preparazione che coinvolge i nostri giovani delle superiori, ma ha anche bisogno della presenza di alcuni adulti che si rendano disponibili per i laboratori e per la distribuzione della colazione e del pranzo.

Quest’anno proponiamo due settimane di Grest, dal 12 al 23 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.00, con servizio di mensa. Il Grest è proposto per i ragazzi dalla 3^ elementare alla 2^ media, e si svolgerà negli spazi di s. Nicolò (per i piccoli delle elementari) e negli spazi di s. Marco (per i ragazzi delle medie).

L’iscrizione al Grest avviene tramite il sito della parrocchia, a partire dai primi giorni di Maggio. Nel prossimo numero del nostro settimanale saremo più precisi circa la data dell’iscrizione e le modalità da seguire. Il Grest è un piccolo servizio che la parrocchia offre alle famiglie, quasi un prolungamento della catechesi e delle attività dell’anno, ed ha bisogno della collaborazione di molti. Responsabile del Grest è don Bogus al quale ci si potrà rivolgere per tutte le informazioni.
Non appena sarà possibile potremmo fornire anche le date delle iniziative dei campi-scuola e dei campiscout.

Già da ora l’estate si presenta come un tempo prezioso per la formazione dei nostri ragazzi e dei nostri giovani.

 

I numeri estratti sono i seguenti:

I proventi raccolti sosterranno i costi del viaggio a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù dal 2 al 9 agosto degli oltre 50 ragazzi delle nostre parrocchie!!

FESTA DI SAN MARCO

Martedì 25 aprile si celebra la festa di san Marco Evangelista, patrono della nostra Diocesi di Venezia. Il pensiero affettuoso va anche alla nostra parrocchia sorella di Mira Porte, dedicata all’Evangelista compagno dell’apostolo Pietro. Per questa occasione non sono previste grandi cose, ma offriamo a tutti la gioia di partecipare all’Eucaristia che si celebra alle ore 10.45.

E tradizione che il giorno di s. Marco si regali un bòcolo di rosa alle persone care, come segno di affetto e di riconoscenza. Per ravvivare questa tradizione ci pensano gli scout, che così, fanno anche un’attività di autofinanziamento per i loro campi estivi. Oltre che allestire un gazebo per vendere il bòcolo accanto alla chiesa, lo porteranno anche presso le famiglie che lo desiderano.

Nuovi chierichetti 2023 (album foto)

Una decina di ragazzi e di ragazze hanno ricevuto, domenica scorsa, la “vestina” di nuovi chierichetti.

Ufficialmente hanno iniziato il loro servizio all’altare, durante le celebrazioni dell’Eucaristia. Sono i più “vicini” al Signore, svolgono un servizio particolare, si sono impegnati ad essere fedeli agli appuntamenti con il Signore e con la comunità cristiana, sono entrati a far parte di un gruppo “speciale”.

C’è stato un periodo nel quale i chierichetti non sono stati molto apprezzati, ora, per fortuna, questo tempo è passato e sull’altare il sacerdote non è solo, ma attorniato da un gruppo bello, gioioso e sereno.

I più grandi li guardano con tenerezza, pensando ai loro primi passi, un po’ incerti e impacciati; i più piccoli guardano ai grandi per imparare presto come si cammina in processione, come si fanno i diversi “servizi”, come si prega insieme con tutta la comunità, dando per primi il buon esempio. Ringraziamo il Signore di questo dono prezioso e ringraziamo i giovani e gli adulti che se ne prendono cura.

Ci auguriamo che questa semplice esperienza invogli i nostri ragazzi e le nostre famiglie a mettere al centro la Domenica, il Giorno del Signore, attraverso la fedeltà ad un impegno scelto liberamente e svolto con gioia.

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVENTO: LE LODI

INIZIA IL CATECHISMO

ELEMENTARI

Siamo in grado di fornire alcune notizie per la catechesi dei ragazzi delle elementari.

ANNO DELLA RICONCILIAZIONE
SABATO ore 10.40 – 11.40 ( a s. Nicolò)

ANNO DELL’’EUCARISTIA
SABATO ore 9.30 – 0.30 (a s. Nicolò)

ANNO DELLA LUCE
SABATO ore 9.30 – 10.30 (a s. Marco)

Abbiamo fissato il primo incontro per: SABATO 15 OTTOBRE

Per DOMENICA 16 OTTOBRE invitiamo tutti i ragazzi e le loro famiglie all’Eucaristia delle 9.30 a s. Nicolò per vivere insieme la DOMENICA DELLA CATECHESI alla quale invitiamo tutti ad essere presenti, perché la fede cristiana si nutre prima di tutto con l’Eucaristia e per la- sciarci coinvolgere dal Signore in un momento bello di comunità e di comunione.

Ci permettiamo di chiedere alle famiglie un piccolo contributo di 10 euro per coprire il costo del catechismo e del riscaldamento.

ISCRIZIONE PER I PICCOLI DI 2^ ELEMENTARE

Sabato 8 ottobre, dalle ore 10 alle 12, presso il patronato di s. Nicolò, raccogliamo le iscrizioni dei piccoli di 2^ elementare. Il cammino della catechesi inizia da questa età e viene svolto la domenica mattina, cominciando con l’Eucaristia delle ore 9.30 e proseguendo fino alle ore 11.30, con una cadenza quindicinale. I catechisti che raccolgono le iscrizioni potranno fornire tutte le notizie utili per il primo incontro.

MEDIE E SUPERIORI

Martedì 11 ottobre, dalle 18.30 alle 20.00 raccogliamo in patronato s. Nicolò le iscrizioni dei ragazzi di 1^ media. Giovedì 13 ottobre, dalle 18 alle 20.00, in patronato s. Nicolò raccogliamo le iscrizioni dei ragazzi di 2^ media.

I ragazzi di 3^ media si ritrovano sabato 15 ottobre alla Messa delle 18.30, quindi condivideranno una serata insieme, durante la quale potranno dare la loro iscrizione al gruppo.

Per i gruppi delle superiori abbiamo già raccolto le iscrizioni. Se qualcuno non fosse stato raggiunto dall’avviso, può passare in canonica e dare la pro- pria adesione per vivere questa esperienza di crescita nella fede cristiana.

Questi avvisi vengono comunicati ai diversi gruppi dai catechisti e dagli animatori tramite watshapp, ma riteniamo utile scriverli anche nel nostro foglio.

BENVENUTO DON BOGUS

Anche se è già con noi da alcuni giorni, vogliamo accogliere con un gesto affettuoso e solenne don Bogumil (Bogus) che significa “dono da Dio”. E’ così che lo accogliamo nella nostra comunità: il prossimo sabato 24 settembre, alla Messa delle ore 18.30, alla quale invitiamo tutti i ragazzi delle medie, i giovani e gli scout. Poi, Domenica 25 settembre don Bogus darà un saluto nelle altre Messe e incontrerà anche la comunità di s. Marco alla Messa delle ore 10.45.

CIAO E GRAZIE DON DAVIDE

Guardando insieme il calendario delle prossime settimane abbiamo predisposto, per il primo e il due ottobre, l’occasione per salutare don Davide che celebrerà la Messa di sabato 1 ottobre alle ore 18.30, a s. Nicolò, alla quale invitiamo in modo particolare i ragazzi delle medie, i giovani delle superiori, gli scout. Domenica 2 ottobre celebrerà l’Eucaristia alle ore 8.00 (a s. Nicolò) e alle ore 10.45 (a s. Marco). Don Davide non si trasferirà subito nella nuova parrocchia dove è stato destinato perché c’è la necessita di preparare il suo nuovo alloggio, per cui avrà l’occasione di celebrare ancora la Messa a s. Nicolò e a s. Marco e salutare tutti. Da più parti ci viene richiesto di preparare un segno di riconoscenza per don Davide. Questo ci pare bello e ci pare opportuno raccogliere un dono in denaro che lui potrà usare secondo le sue necessità e la sua sensibilità. Sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre raccoglieremo questo dono da parte di chi desidera esprimergli il proprio affetto e la propria riconoscenza. Invitiamo a metterlo in una busta chiusa, scrivendoci sopra: “Per don Davide” e magari aggiungendo anche un piccolo saluto.

IL CENTROCAMPISTA

Il centrocampista ha un compito delicato, durante una partita di calcio, è tra la difesa e l’attacco, deve inventare e coordinare il gioco e fare in modo che la squadra segni qualche goal e possa così vincere. Ma al di sopra di tutti c’è però il mister che decide l’assetto della squadra. Di solito viene criticato quando decide di cambiare qualche giocatore durante la partita, soprattutto quando questa sta andando bene e sta vincendo.

Chi mi sta leggendo forse si stupisce che don Gino, notoriamente poco appassionato di calcio, possa scrivere questo appunto strano. Ma basta metterci qualche nome conosciuto e forse si capisce tutto. Il nostro bravissimo centrocampista, in questi due anni, è don Davide; il mister si chiama: Patriarca Francesco Mora-glia, la partita che sta andando bene è l’impegno pastorale nella nostra parrocchia. Nonostante tutto funzioni bene, lui ha deciso di cambiare il centrocampista e di la-sciare un vecchio difensore a guardia della porta.

Ci dispiace di questa decisione, dispiacerà di sicuro a tanti, e alla squadra che, con don Davide, ha giocato vera-mente bene in questi due anni. Ma è il mister (il Patriarca) che ha la visione di tutta la squadra e del campionato. Non resta che accettare questo cambiamento e punta-re decisamente a due cose: primo accettare il nuovo centrocampista: don Bogumil (Bogus per gli amici) Wasiewicz, 29 anni, appena ordinato prete, nativo di Varsavia (Polonia), ma accolto nel nostro Seminario di Venezia dove ha percorso tutto l’itinerario verso il Sacerdozio e ordinato prete a giugno per la nostra chiesa di Venezia. Giovane, ma pieno di vita e di entusiasmo, che giocherà una partita importante e bella per la nostra comunità.

Seconda cosa importante: che la squadra tenga e rimanga unita anche con il cambio del centrocampista. Sarà il modo più bello per valorizzare quanto don Davide ha testimoniato e insegnato in questi due anni. Il cambio non è immediato, deve prima terminare la partita, per cui don Davide completerà il programma che lo vedrà impegnato nel campo scuola a s. Vito con i ragazzi delle medie e il campo scuola a Roma per vivere una bella esperienza di fede con i giovani più grandi. Poi troveremo un momento per dargli il nostro saluto e ringraziarlo di tante cose belle che ha condiviso con noi, per la testimonianza limpida e convinta della sua fede, per i legami di amicizia intessuti durante questi due anni, che speravamo potessero continuare ancora un poco. Il Patriarca ora lo chiama a donare la gioia del suo sacerdozio nella parrocchia di s. Giovanni Evangelista a Mestre, lì dove è cresciuto e dove è maturata la sua vocazione al Sacerdozio.

Chiedo scusa a don Davide se ho usato l’immagine della partita di calcio per annunciare la sua partenza da noi, ma l’ho visto tante volte condividere la gioia di una partita con i nostri giovani! In futuro ci sarà qualche altra occasione per qualche altra partita, per mantenere vivi i legami d’amicizia che sono maturati in questi anni.

NUOVO ORARIO ESTIVO S. MESSE