FORTI NELLA FEDE – Mauro Margagliotti

      Commenti disabilitati su FORTI NELLA FEDE – Mauro Margagliotti

illustrazioni di Isacco Saccoman

Disponibile fin da ora presso la libreria Riviera e prossimamente anche nelle altre librerie.

Presentazione del libro attraverso un’intervista all’autore che spiega il libro:

HAI SCRITTO “FORTI NELLA FEDE” A PARTIRE DALLA VITA DELLA PARROCCHIA
Si esatto, un libretto agile di un centinaio di pagine, proprio perché fosse abbordabile dai giovani che mi sembrano un pò restii alla lettura, ma allo stesso tempo perché potesse dare contenuti e spunti di riflessione adatti a loro. Ho cercato, ma mi dirai tu se ci sono riuscito, di essere facile nel linguaggio evitando di allungare troppo i ragionamenti e le citazioni che si sarebbero potute fare.

COME E’ SORTA L’IDEA DI QUESTO LIBRO?
Come si diceva prima è nata dalla vita della parrocchia, un dialogo con una ragazza della parrocchia che chiedeva di tenere conto che i ragazzi della sua età (17 anni) hanno bisogno di essere rafforzati sulle cose essenziali della fede e così nei giorni e nelle settimane dopo questo dialogo mi sono messo a scrivere immaginando di rispondere e chiacchierare con questa ragazza, che si chiama Maddalena.

E’ UN LIBRO PER I GIOVANI OPPURE ANCHE PER GLI ADULTI
Beh diciamo che io spero che lo leggano i ragazzi dai 15 anni in su, ma mi ha fatto molto piacere quando qualche giorno fa una nostra catechista mi ha detto che è un libro che va benissimo per gli adulti e che lo avrebbe regalato ad un’amica molto presto.

IN POCHE PAROLE CI PUOI DIRE COSA TRATTI?
Vorrei rafforzare la certezza che noi cristiani abbiamo incontrato nella nostra vita il Signore, anzi che lui ci ha cercato e scelti. E tutto questo non è un’illusione, ma una certezza e una forza per affrontare la durezza della vita. Mi sono interrogato tanto negli ultimi tempi di come spesso ai nostri ragazzi abbiamo presentato una fede un pò sdolcinata e basata su Gesù buono e gentile, il che non è certo sbagliato, ma forse abbiamo un pò schivato la croce, nel senso della croce intesa come la durezza della nostra vita e la croce come la massima solidarietà di Gesù con noi. Gesù è andato fino alla morte per noi e questo lo dobbiamo annunciare con tutta la forza, altrimenti come pensiamo di poter dare speranza a quelle famiglie della nostra parrocchia che in questi mesi hanno perduto le mamme… un dolore immenso che trova eco nella croce e nella risurrezione di Gesù e in niente altro. Insomma cerco di stimolare a riflettere a partire dalla vita e dalla persona di Gesù!

QUALI SONO I RIFERIMENTI DEL TUO SCRITTO?
Chiaramente il Vangelo, poi il Magistero della Chiesa che declina il Vangelo nel nostro tempo, e la formazione che mi è stata data in seminario dai miei educatori, ovviamente dentro le pagine ci sono anche gli insegnamenti quotidiani di don Gino, il nostro parroco, che con la sua pazienza e saggezza è una guida sempre preziosa.

Riportiamo anche una recensione da parte di don Fausto Bonini pubblicata su “L’incontro”, settimanale della Fondazione Carpinetum, n. 45 anno 15 di domenica 10 novembre 2019. Clicca sull’immagine a fianco per ingrandire l’articolo.

Link del libro