SANTO NATALE 2020: CELEBRAZIONI

      Commenti disabilitati su SANTO NATALE 2020: CELEBRAZIONI

VIGILIA DI NATALE
Giovedì 24 dicembre è la Vigilia del Natale che, quest’anno a causa delle restrizioni imposta dal Corona virus, viene celebrato in maniera diversa dal solito. Invitiamo allora a tener presenti le indicazioni che vengono fornite per le nostre due parrocchie.

A san Marco: nella mattinata, dalle ore 9.00 alle 12.00 ci sarà un sacerdote a disposizione per le Confessioni. Alle ore 18.00 viene celebrata la Messa della Vigilia del Natale.

A san Nicolò: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30 i sacerdoti sono disponibili per le Confessioni. Alle ore 18.00 viene celebrata la Messa della Vigilia di Natale.
Alle ore 20.00: la Messa di Natale “nella notte”. Raccomandiamo a tutti di osservare il distanziamento, l’igienizzazione delle mani, l’uso della mascherina e di evitare qualsiasi assembramento.

NATALE DEL SIGNORE
Celebriamo con gioia la Nascita di Gesù il Salvatore, tenendo conto di evitare inutili assembramenti, ma di distribuirsi nelle diverse s. Messe che vengono celebrate.

A san Marco: aggiungiamo una s. Messa nella mattinata, per cui le celebrazioni avranno questo orario: alle ore 9.00 e 10.45.

A san Nicolò: le s. Messe vengono proposte secondo l’orario festivo: ore 8.00 (la Messa dell’Aurora) – 9.30 (per le famiglie con bambini) – ore 11.00 e 18.30. L’unione delle nostre due parrocchie può facilitare la partecipazione all’Eucaristia nelle nostre chiese.

SANTO STEFANO
Il giorno dopo il Natale la Chiesa celebra la festa del suo primo martire: santo Stefano. Non è festa di precetto, ma prolunga la gioia del Natale. Per questo celebriamo l’Eucaristia secondo un orario ridotto (alle ore 10.30 a san Nicolò e alle ore 10.45 a san Marco) per permettere a chi lo desidera di unirsi alla preghiera della comunità che festeggia con gioia la testimonianza cristiana del suo primo martire. Quest’anno è sabato per cui la celebrazione prefestiva della Domenica avviene secondo l’orario consueto: a san Marco alle ore 17.30 e a san Nicolò alle ore 18.30.