CAMPI SCUOLA 2021: UNA TESTIMONIANZA

      Commenti disabilitati su CAMPI SCUOLA 2021: UNA TESTIMONIANZA

Proponiamo una testimonianza dal primo campo-scuola che si è svolto a s. Vito di Cadore. I campi-scuola proposti quest’anno ai ragazzi delle superiori sembravano riduttivi rispetto agli anni pre-Covid,
quando i campi erano fatti a Roma, Assisi, Nomadelfia, ecc, ecc.

L’invito fatto da don Davide e dagli animatori era molto chiaro e dava segnali che, se colti, lasciavano presupporre risultati stimolanti. E così è stato. E’ stato un “gioco nuovo” per tutti: per gli animatori che hanno speso parte del loro tempo estivo per preparare giochi e attività varie, che dovevano essere nuove e stimolanti, da proporre a ragazzi che avevano già vissuto altri campi-scuola a s. Vito, da ragazzini; per i ragazzi che forse non sapevano cosa aspettarsi: un posto solito, con tante incognite, non ultimo il fatto di non avere 12 – 13 anni, ma 15 – 16.

Il tema proposto è stato: “Tu, chi stai seguendo?”. “Seguire Cristo vuol dire lasciare qualcosa, vuol dire accettare di guardare avanti. Seguire il Cristo è il rischio di un’avventura meravigliosa”.

Abbiamo corso tutti il rischio di affrontare un’incognita che si è trasformata, grazie a tutti, in un’avventura meravigliosa. Dalla nostra parte abbiamo avuto la “location”: San Vito di Cadore, una casa bella e comoda, in un posto splendido con vista sulle Dolomiti: il Pelmo, l’Antelao, le Tofane. E anche se a turno, ciascuna di queste magnifiche cime aveva un cappello di nuvole, il tempo è stato clemente e ci ha permesso di fare tutte le attività. Due le belle escursioni: una in particolare più intensa, con partenza da Passo Giau, forcella Ambrizzola, Croda da Lago, con il rifugio Palmieri e relativo laghetto, che ci ha regalato vedute mozzafiato e la possibilità di toccare il cielo mentre don Davide celebrava la s. Messa. Tanti i giochi, di giorno ma anche di sera, aiutati dalle torce, e poi una suggestiva “veglia alle stelle” attorno al fuoco del falò preparato dai ragazzi scout. Uno dei punti di forza di questo campo-scuola, a mio parere, è rappresentato dalle “testimonianze” che don Davide
ha proposto e a cui sono seguiti momenti di riflessione e relativa condivisione. Posso dire, senza ombra di dubbio, che in questa settimana sono stati gettati tanti semi; adesso sta a noi e ai ragazzi, con l’aiuto del Signore, farli crescere e lasciarci trasformare.

Sandra & C.