Catechismo

Catechismo

Gli incontri di catechesi dell’iniziazione cristiana dei ragazzi, il classico catechismo come sappiamo tutti, si svolgono da ottobre a maggio.

PRIMA DI TUTTO…LUI

Cuore della catechesi è la vita cristiana! Ecco perché la prima proposta di catechesi è la partecipazione alla santa Messa ogni domenica, per ogni età della vita. Ogni cristiano è invitato a partecipare all’Eucaristia ogni domenica (oppure al sabato sera)! Non è un problema avere i bimbi piccoli, la sacrestia della chiesa infatti è predisposta con giochi per loro in modo che i genitori possano seguire da lì la santa Messa senza paura che i bambini possano disturbare la celebrazione.  LA MESSA QUINDI E’ LA PRIMA E PIU’ IMPORTANTE CATECHESI!!!

COS’E’ IL CATECHISMO?

E’ una parte importante della vita di un cristiano che grazie all’itinerario formativo proposto può incontrarsi con il grande dono della fede cristiana e capire che cosa può credere e cosa significhi in concreto essere cristiani. Ovviamente gli incontri in parrocchia hanno lo scopo di aiutare e sostenere l’educazione alla fede che è sempre nelle mani dei genitori e della famiglia del ragazzo o della ragazza. La catechesi condotta da catechisti volontari, è una grande responsabilità della nostra comunità cristiana che impegna grandissime forze per aiutare le famiglie a introdurre i ragazzi alla pienezza della fede. La proposta di catechesi, nei modi loro propri, è indirizzata anche agli adulti. Il gruppo famiglie e la lectio divina sono appuntamenti preziosi per crescere nella fede!

PERCHE’ A CATECHISMO?

E’ sempre più importante nutrire la nostra fede, dal momento che il contesto sociale non ci garantisce più una “naturale iniziazione” alla fede. Noi tutti viviamo in una società che per molti versi non è allineata con la proposta cristiana di vita, ecco allora che la formazione cristiana si pone come urgente e necessaria per poter godere della bellezza di Gesù nella vita di tutti i giorni.

QUANDO A CATECHISMO?

A seconda della fascia di età e dell’itinerario previsto i gruppi hanno una loro collocazione all’interno della settimana. Solitamente il ritmo è settimanale e l’incontro ha la durata di un’ora.