LA TESTIMONIANZA DI MARCO

      Commenti disabilitati su LA TESTIMONIANZA DI MARCO

Condividiamo con la comunità la bella testimonianza di Marco, un giovane della nostro gruppo scout che ha compiuto un passo importante.

Sono Marco, ho 21 anni e studio Economia a Venezia. Fin dai tempi dei lupetti faccio parte del nostro gruppo scout e sabato 6 febbraio ho vissuto il rito della “Partenza”, momento che segna la conclusione di un tratto del cammino di crescita nel mondo scout e, allo stesso tempo, apre ad un nuovo inizio.

Vedo la partenza come tappa fondamentale nel percorso della propria strada, una scelta che sicuramente per me non è stata facile ma che sono felice di aver compiuto.

Il percorso per arrivare a questa scelta è stato molto lungo, camminavo per questo ormai da 13 anni, all’inizio inconsapevolmente, poi, soprattutto negli ultimi mesi, con sempre più coscienza.

I principi e valori con cui sono cresciuto, anche grazie allo Scoutismo, sono fede, servizio, scelta politica, comunità e credo siano i pilastri fondamentali su cui costruire la propria vita.

Sento ormai che è giunto il momento di “uscire” dal gruppo che mi ha accompagnato fin qui e di iniziare a camminare con le mie gambe, con le mie forze, imparando, condividendo e vivendo io in prima persona nuove esperienze. La scelta non è stata immediata, mi trovavo molto bene nel gruppo in cui ero (nel quale ho trascorso un bel po’ di tempo), e proprio grazie a loro ho potuto fare delle esperienze che mi hanno fatto capire il punto del cammino in cui sono e che è giusto per me “partire”.

Ho deciso quindi di continuare il mio percorso all’interno del mondo Scout, all’interno della comunità capi per donare e poter condividere con le nuove generazioni ciò che io ho ricevuto.

Auguro a chi compirà questo passo che questo possa essere il momento per riflettere e darsi degli obiettivi, cercare di raggiungere quelli già prefissati così da crescere ed essere realmente ciò che volete.