Chiesa di San Nicolò (Patrono di Mira)
ALTARE DI SAN GIUSEPPE
Anche questo altare si trova all'interno di una cappella, sulla parete di sinistra, ed è dedicato appunto al padre putativo di Gesù.
Almeno fino al V secolo il santo è rappresentato come un uomo vecchio e barbuto. Lo sposalizio, il sogno di Giuseppe, la presentazione di Gesù al tempio, furono temi largamente trattati dal secolo XIV; nel periodo del Rinascimento Giuseppe appare sempre nella Sacra Famiglia, mentre, specialmente dopo il Concilio di Trento, ebbe più spazio la scena della sua morte. La figura di San Giuseppe artigiano si sviluppa nel XIX secolo e dall'Ottocento in poi si sviluppa la figura del santo con il Bambino in braccio, di un padre amoroso che tiene con delicatezza e premura il Figlio. Appoggiato sul petto il giglio, simbolo della purezza e della giustizia.
L'edificio che appare sulla parte inferiore della tela è, con molta probabilità, la nostra chiesa come si presentava nel XIX secolo. Si osservi, rispetto all'immagine dell'incisione del Costa, come l'altezza sia aumentata, le grandi vetrate siano murate nella parte inferiore, la mancanza del rosone, anch'esso chiuso, e come pure il campanile, specialmente nella zona cuspidale abbia subito degli interventi non indifferenti.